La Podesteria di Chiusi della Verna è un edificio storico, posto ai piedi dei ruderi del castello Medievale di Chiusi e rappresenta uno dei luoghi di Michelangelo, un luogo dove scoprire le radici del grande artista. In questo edificio suo padre, Ludovico Buonarroti, svolgeva l’attività di Podestà dei territori di Chiusi e Caprese. Incaricato dalla Repubblica di Firenze, alternava la sua presenza tra questa sede e il Palazzetto Pretorio di Caprese, dove il 6 marzo del 1475 nasceva Michelangelo.
Una visita alla mostra è anche l’occasione per scoprire l’itinerario “Michelangelo tra Chiusi e Caprese” quattro tappe dove ripercorrere le origini dell’artista in provincia di Arezzo: a Caprese Michelangelo con la casa Natale e il Museo Michelangiolesco dove sono conservati i gessi delle sue sculture, a Chiusi della Verna con la Podesteria e i paesaggi aspri del monte Penna, rappresentati in opere famose in tutto il mondo: la Creazione di Adamo, il Tondo Doni, la Crocifissione di San Pietro e la Conversione di San Paolo.
I numerosi studi rappresentati appartengono alla progettazione della scala del ricetto della Biblioteca Laurenziana e sono databili intorno agli anni 1524-1525 quando Michelangelo passò da una soluzione che prevedeva due rampe distinte, citata in una lettera del 29 aprile 1524, a quella di un’unica scalinata per l’intero spazio del ricetto degli inizi del 1525, esemplificata nello schizzo in basso sul recto e nei disegni sul verso. I disegni di figura lasciano supporre la mano di un collaboratore del Buonarroti.
|
|
|